Widget Image
 

IBM Emptoris Strategic Supply Management

IBM Emptoris Strategic Supply Management

Gestire in modo strategico il rapporto con i fornitori

IBM Emptoris Strategic Supply Management è una suite flessibile per la gestione integrata ed efficiente del rapporto con i fornitori e del processo di Procurement ad alto livello.

La suite include soluzioni per:

  • Qualifica fornitori e Vendor Rating
  • Gestione gare e contratti
  • Controllo dei costi e gestione dei rischi
  • Analisi predittiva della spesa

IBM Emptoris, si integra con i principali ERP presenti sul mercato (per es. SAP) senza sovrapposizioni e ridondanze. I moduli disponibili nella suite sono:

  • IBM Emptoris Supplier Lifecycle Management (SLM) automatizza e gestisce i processi di business per la gestione dei fornitori: Qualifica, Vendor Rating, Classifica, Gestione rischi e Sviluppo dei fornitori.
  • IBM Emptoris Spend Analysis consente di consolidare, ripulire, arricchire e classificare i dati dei costi dei sistemi distribuiti, ottenendo la visibilità globale dei costi ed l’identificazione di nuove opportunità di risparmio.
  • IBM Emptoris Services Procurement consente di migliorare la gestione di servizi in outsourcing complessi e/o one-time. (Il valore aggiunto deriva dalla integrazione di competenze IT con pratiche di Business maturate in progetti internazionali sviluppati negli ultimi anni)
  • IBM Emptoris Contract Management gestisce le fasi del ciclo di vita dei contratti, dalla creazione, esecuzione e rinegoziazione dei contratti e delle modifiche (delle eventuali azioni correttive), al monitoraggio, analisi e rinnovo.
  • IBM Emptoris Sourcing consente di semplificare le decisioni e gli eventi come gare on line e negoziazioni multi fase.
  • IBM Emptoris Program Management fornisce funzionalità di gestione dei programmi per iniziative di procurement, fornitori e costi.
  • L’integrazione di Emptoris nel sistema informativo aziendale (SAP, Oracle etc.) è stata semplificata sia dalla decennale esperienza di Nodes in ambito Data Governance che da un programma di formazione progettato per trasferire ai responsabili di funzione le competenze necessarie alla gestione della suite IBM Emptoris.

Un caso di successo

Nodes al fianco di una Holding leader nel settore di materiali per costruzione.

La nostra azienda ha progettato e realizzato un sistema per la Qualifica e il Vendor Rating dei fornitori gestiti in tre distinti sistemi SAP.

Il progetto ha coinvolto le attività di Procurement di cinque paesi e ha permesso di:

  • centralizzare e condividere dei dati fornitore esistenti;
  • raccogliere nuove informazioni tramite workflow gestiti automaticamente via web;
  • definire processi, procedure e responsabilità per la creazione di un albo fornitori globale;
  • definire processi, procedure, responsabilità e KPI per la valutazione post – fornitura dei fornitori;
  • Il progetto ha portato la Holding a riscontrare dei benefici in termini di ottimizzazione dei tempi e dei costi.
RICHIEDI INFORMAZIONI